Black Friday: come preparare il tuo Ecommerce

25 ottobre 2016
e-commerce

Il venerdì nero, meglio conosciuto come black Friday, è una tendenza che noi italiani abbiamo ereditato dagli Stati Uniti. Là, infatti, il venerdì dopo il famoso Giorno del Ringraziamento, tutti i negozi – sia fisici sia online – vendono prodotti a prezzi scontatissimi, aprendo la “caccia” ai regali di Natale. Il venerdì nero cade, quest’anno, venerdì 25 novembre.

Come preparare il tuo negozio di Ecommerce al venerdì nero? Di seguito alcuni consigli per non farti cogliere impreparato dall’evento e per preparare la tua piattaforma di vendita online al tanto atteso giorno.

#1. Pubblicizza l’evento. Utilizza il tuo sito web e i tuoi canali social per promuovere l’evento e comunicare alla tua audience gli sconti che intendi applicare ai tuoi prodotti o servizi. Comunica l’iniziativa con largo anticipo.
#2. Realizza una strategia comunicativa ad hoc. Puoi creare banner accattivanti, ad esempio, per promuovere le tue offerte.
#3. Programma gli sconti. Fai un inventario dei tuoi prodotti, capisci quali possono essere scontati, prestando ascolto ai feedback e alle esigenze dei tuoi clienti o prospect.
#4. Sii pronto. Quel giorno avrai molte domande d’ordine. Quindi bisogna sempre aggiornare le disponibilità dei prodotti in magazzino.
#5. Ricorda: responsive è meglio. Sono sempre di più i consumatori che utilizzano smartphone e tablet per i propri acquisti. Per questa ragione è importante che il tuo sito di vendite online sia progettato anche per i dispositivi mobile.
#6. Garantisci un’assistenza efficiente. Il tuo sito dovrebbe avere innanzitutto un form per essere contattato da clienti e non. Meglio sarebbe se il tuo sito di vendite avesse una chat sempre attiva, in modo da rispondere in real time alle necessità degli utenti.
#7. Email marketing. Contatta i tuoi “già clienti” per comunicare loro in anticipo promozioni e sconti, meglio se personalizzati.

Che aspetti? Manca solo un mese al venerdì nero! Con i consigli sopra potrai prepararti al meglio. Il tuo scopo: incrementare le vendite.